La terapia manuale per il trattamento dell’asma: i risultati della ricerca

Nel giugno 2018 è stato condotto uno studio randomizzato che includeva la terapia manuale per il trattamento dell’asma che ne ha dimostrato l’efficacia.

Qual è il vantaggio di rivolgersi alla nostra Equipe di osteopati per il trattamento dell’asma? Ve lo raccontiamo nella news.

Qual è stato l’obiettivo del team di ricerca?

Il team di ricerca composto da López de Uralde Villanueva, Candelas Fernández, de Diego Cano, Mínguez Calzada e Del Corral ha lavorato per valutare se l’aggiunta della terapia manuale e del protocollo di esercizio terapeutico all’allenamento muscolare inspiratorio fosse più efficace nel migliorare la pressione inspiratoria massima in pazienti asmatici rispetto all’allenamento muscolare inspiratorio.

Come si è svolto lo studio?

La ricerca ha preso in esame 43 pazienti con asma, ognuno si essi è stato affidato a uno dei due gruppi:
1. Al gruppo 1 è stato prescritto allenamento muscolare inspiratorio (n = 21, sessione di 20 minuti) 2. Al gruppo 2 è stato prescritto allenamento muscolare inspiratorio (sessione di 20 minuti) combinato con un programma di terapia manuale (15- sessione di minuti) ed esercizio terapeutico (sessione di 15 minuti; n = 22).
Tutti i partecipanti hanno ricevuto 12 sessioni, due giorni / settimana, per sei settimane e hanno eseguito il protocollo degli esercizi domiciliari.

Com’è stato monitorato l’andamento della ricerca?

Per monitorare i pazienti con asma sono state utilizzate le principali misure spirometriche come la massima pressione inspiratoria. Inoltre, la postura della testa in avanti e la cifosi toracica sono state registrate prima e dopo il trattamento.

Quali sono state le conclusioni della ricerca?

I risultati hanno dimostrato che nei pazienti con asma l’allenamento muscolare inspiratorio combinato con una terapia manuale e un programma di esercizio terapeutico è più efficace rispetto al solo esercizio nel produrre a breve termine un aumento della massima pressione inspiratoria e un miglioramento della postura anteriore della testa.
È possibile accedere ai risultati dettagliati e alla ricerca completa su: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29318917/

Presso il CFTO è possibile ricevere dei trattamenti osteopatici per l’asma?

Assolutamente sì. Inoltre, se ancora non sei paziente in  CFTO esistono delle formule di benvenuto vantaggiose che prevedono la prima visita gratuita.

Com’è possibile aderire?

È molto semplice, si può fissare un appuntamento compilando il nostro form contatti https://cfto-osteopatia.it/contatti/ oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: cfto@aimoedu.it

O semplicemnte chiamando il numero: +39 02 96701013

Prenota una visita presso il CFTO

    Aderisci subito alla Promozione Donna e ottieni gratis
    la prima visita + 1 trattamento osteopatico