Trattamenti osteopatici per anziani:
vivere la Terza Età con serenità

Con il progredire dell’età subentrano patologie e problemi fisici che possono condizionare negativamente la qualità della vita. Si tratta di problematiche che spesso sono causate da vari elementi come il lavoro svolto, i traumi subiti, le patologie pregresse o dolori che compaiono con frequenza in età avanzata.

L’osteopatia geriatrica, attraverso tecniche mirate e con trattamenti dolci, può essere una grandissima alleata aiutando la persona anziana a vivere la quotidianità con maggiore serenità.

I benefici dell’Osteopatia geriatrica

I trattamenti osteopatici per gli anziani sono un valido supporto durante la Terza Età perché aiutano a conservare tonicità e vitalità, alleviando dolori e disagi frequenti, che possono incidere negativamente sulla qualità della vita della persona.

Inoltre, in presenza di patologie come artrosi o ai dolori articolari, tipiche di questa fase della vita, l’osteopatia può intervenire affinché queste problematiche non diventino debilitanti per la persona. Infatti, i dolori provocati da queste patologie portano ad assumere posture scorrette che, col tempo, portano solo nuove tensioni in varie zone del corpo e quindi più dolore. 

Quando chiedere un appuntamento in CFTO?

I trattamenti osteopatici della nostra equipe dedicati all’anziano sono indicati in questi casi:

  • Difficoltà di movimento e dolori quotidiani di tipo muscolare o articolare.
  • Caduta senza perdita di conoscenza o senza fratture.
  • Difficoltà nell’addormentarsi o disturbi del sonno.
  • Abbassamento momentaneo delle capacità intellettive.
  • Cefalee.
  • Difficoltà di natura otorino-laringoiatrica (ORL).

Il nostro centro considera altrettanto importante la prevenzione e considera utile un appuntamento in questi casi:

  • Fare un bilancio della propria salute.
  • Quando si conclude l’attività lavorativa.
  • Prima di iniziare una nuova attività motoria.

La richiesta dell’intervento dell’osteopata è frequente per la riabilitazione post frattura del femore nell’anziano o in generale per i problemi riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico. 

Inoltre, sono in pochi a sapere che il trattamento osteopatico, migliorando il metabolismo e la funzionalità dei vari organi, risulta efficace anche per altre patologie molto comuni come ipertensione e ipotensione, difficoltà intestinali, incontinenza urinaria e problemi vascolari.

In questa pagina trovi...

Prenota una visita presso il CFTO

    Aderisci subito alla Promozione Donna e ottieni gratis
    la prima visita + 1 trattamento osteopatico