L'Equipe di Osteopati

In CFTO verrai preso in carico dalla nostra equipe che si compone di: tirocinanti, tutor osteopati professionisti, e medici. In questa sezione daremo un volto e vi racconteremo chi sono i Session Leader, tutor osteopati che supervisionano il tirocinio osteopatico all’interno del CFTO, e specializzati nelle diverse aree dell’osteopatia. 

Osteopati Session Leader

Se sei in cerca di un bravo Osteopata, CFTO è il luogo giusto per te.

Incontra e conosci il nostro team di esperti, un gruppo eterogeneo di specialisti in grado di supportarti in tutto il tuo percorso verso il benessere psico-fisico.

Matteo Barenghi

Nel 2007 termina i suoi studi conseguendo il Diploma in Osteopatia (D.O.) e il Bachelor of Science in Osteopathy (BSc. Ost. Hons) a Milano. Nello stesso anno comincia a lavorare come osteopata presso il suo studio privato a Magenta, ma intraprende anche la carriera nell’ambito dell’insegnamento, in qualità di assistente in altri istituti di Osteopatia a Milano. Presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO di Saronno, dal 201, Barenghi è Docente di Anatomia Palpatoria al 1° e al 3° anno di corso Full Time (BSc) e ricopre il ruolo di capo Dipartimento di Osteopatia Viscerale e Fasciale. 

Osteopata qualificato e molto apprezzato, Barenghi collabora anche con il CFTO in qualità di Session Leader, con specializzazione in osteopatia strutturale ed osteopatia viscerale, esperto in diagnosi palpatoria e test clinici. 

In CFTO trovi l’Osteopata Matteo Barenghi il mercoledì pomeriggio.

Paola Cantoreggi

L’osteopata Paola Cantoreggi termina i suoi studi in osteopatia nel 2006, conseguendo prima il  Diploma in Osteopatia (D.O.) e successivamente il Bachelor of Science in Osteopathy (BSc. Ost. Hons) a Milano. Dall’anno successivo, comincia a lavorare in libera professione collaborando con differenti realtà e studi privati. Da subito, 2011, collabora anche con l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno per cui è prima assistente e poi Docente nel Dipartimento di Osteopatia Cranio-Sacrale. Contemporaneamente è tutor in CFTO dove oggi ricopre il ruolo di Session Leader.

In CFTO trovi l’Osteopata Paola Cantoreggi il giovedì pomeriggio.

Laurent Mapelli

Nel 1999 si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano per poi iniziare successivamente i suoi studi di Osteopatia; consegue il titolo Bachelor in Osteopathic Sciences (BSc. Ost. Sc.) nel 2007 in associazione con University of Wales. In qualità di Osteopata, Mapelli svolge la professione nel proprio studio privato fin dal 2003 e collabora con altri studi medici, in equipe con cardiologo, ortopedico e medico di base. Dal 2010 collabora con una scuola di danza per cui ha tenuto numerosi corsi sull’importanza dell’osteopatia in ambito preventivo. Intraprende la carriera formativa nel 2007, collaborando come  Docente presso un istituto di Milano. Bravo osteopata e insegnante apprezzato, nel 2011 si lega all’Accademia Italiana di medicina osteopatica per cui oggi è Docente di Diagnosi Differenziale e Ragionamento Clinico. E’ inoltre membro attivo per il Dipartimento di Ricerca di AIMO con il quale ha pubblicato due ricerche su riviste specialistiche e apprezzato Session Leader in CFTO dove ha maturato un crescente interesse per l’ambito sportivo, geriatrico e il campo della disabilità.

In CFTO trovi l’Osteopata Laurent Mapelli il lunedì mattina.

Giovanni Prochilo

Dopo la Laurea, nel 2004, in “Educazione Motoria preventiva ed adattata” presso l’Università degli Studi di Pavia, Giovanni Prochilo consegue il BSc nel 2009, presso Università L.U.deS di Lugano (CH) e termina i suoi studi presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO dove nel 2012 ottiene il Diploma in Osteopatia (DO). Già durante gli anni di studio, collabora con diversi centri sportivi privati e società calcistiche dilettantistiche in qualità di preparatore atletico. In qualità di osteopata esercita la libera professione collaborando con studi medici a Lecco e a Seregno, ma parallelamente coltiva la grande passione per lo sport. Fin dal 2009 è Osteopata all’interno di team sportivi con particolare interesse per l’ambito calcistico: collabora con squadre di calcio di livello professionistico, tra cui Varese Calcio. Anche in CFTO, dove è Session leader, l’ambito di elezione e di specializzazione  è l’osteopatia sportiva. Per l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è Docente di Osteopatia Viscerale e di Tecniche Osteopatiche Funzionali.

In CFTO trovi l’Osteopata Giovanni Prochilo il martedì mattina (da aprile 2022).

Eliana Rotta

Termina i suoi studi di Osteopatia a Milano nel 2000 conseguendo il Diploma in Osteopatia (D.O) e successivamente consegue anche il titolo Bachelor in Osteopathic Sciences (BSc. Ost. Sc.). Fin dal 2000 lavora come osteopata nel proprio studio privato ed in collaborazione con altri studi medici tra cui uno di odontoiatria e uno ginecologico. Dal 2013 è docente in AIMO del corso di Tecniche Osteopatiche Funzionali e comincia a collaborare anche in CFTO dove oggi è Session Leader. 

In CFTO trovi l’Osteopata Eliana Rotta il mercoledì pomeriggio.

Ylenia Viganò

Termina il suo percorso di studi in Osteopatia nel 2006 a Milano conseguendo il Diploma in Osteopatia (D.O.) e il titolo Bachelor in Osteopathic Sciences (BSc. Ost. Sc.). L’Osteopata Viganò avvia subito la sua attività professionale aprendo uno studio privato lo stesso anno, mentre dal successivo inizia la sua esperienza lavorativa come insegnante, con collaborazioni con istituti di osteopatia a Milano. Tra le prime collaboratrici dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, fin dal 2011 è Docente in Osteopatia Viscerale (2° anno MSc – corso Full Time). In CFTO, l’Osteopata è Session Leader con una specializzazione in osteopatia viscerale, osteopatia Pediatrica e gravidanza.

In CFTO trovi l’Osteopata Ylenia Viganò il mercoledì mattina.

Prenota una visita presso il CFTO