Trattamenti osteopatici per sportivi e atleti

Praticare uno sport è fondamentale per il benessere psicofisico, ma quando si svolge una qualsiasi attività sportiva alcune parti del corpo (diverse a seconda lo sport) sono sottoposte a stress e, se non tutelate adeguatamente, possano andare incontro a lassità, infiammazione o lesioni.

L‘osteopatia per sportivi può contrastare l’insorgenza di queste problematiche, evitare ricadute e supportare la guarigione. Per questo motivo, l’osteopatia ha un ruolo importante sia nella riabilitazione sportiva sia nella preparazione atletica. Con tecniche manipolative non invasive e indolori può: prevenire l’insorgere degli infortuni; ottimizzare l’efficienza del sistema muscolo scheletrico; agevolare la funzionalità metabolica e respiratoria.

Inoltre, accompagnare lo sport con l’osteopatia è ancora più importante per i bambini nell’età dello sviluppo che si avvicinano per la prima volta ad una attività fisica. In questo caso l’osteopata può fare prevenzione controllando, per esempio, l’assetto del bacino, del cranio, l’appoggio dei piedi, la postura, al fine di individuare potenziali problemi prima che si manifestino.

Riabilitazione sportiva

L`osteopata è specializzato e formato per individuare gli squilibri biomeccanici e  ridurre i disturbi neurofisiologici dello sportivo agendo sulla struttura articolare, fasciale, viscerale, cranio sacrale. In fase di riabilitazione sportiva, l’osteopatia è un’alleata indispensabile per il ripristino delle disfunzioni articolari e fasciali, ma non può essere l’unica disciplina coinvolta.

Il CFTO è pronto a collaborare con gli altri professionisti della riabilitazione: medici sportivi, fisiatri, fisioterapisti e kinesiologi.

Preparazione atletica

Integrare i trattamenti osteopatici nella preparazione atletica significa lavorare di prevenzione.

Infatti, i traumi sportivi sono molto spesso il risultato di allenamenti troppo intensi privi dell’indispensabile fase di recupero e defaticamento. L’osteopatia è un’alleata per la prevenzione di traumi, ma è anche in grado di migliorare le performance sportive.

Promozioni riservate a sportivi e atleti

Ti stai allenando con maggiore intensità? I nostri trattamenti osteopatici sono un valido supporto per gli sportivi: possono aiutare nella prevenzione degli infortuni e migliorare le prestazioni.

In questa pagina trovi...

Prenota una visita presso il CFTO

    Promozione Terza Età:
    GRATIS prima visita + 1 trattamento osteopatico