Osteopatia per bambini e neonati:
un supporto per la crescita

L’efficacia dell’osteopatia Pediatrica e Neonatale è sempre più riconosciuta e sono in aumento i progetti di inserimento dell’osteopata pediatrico e dell’osteopata per i neonati in strutture ospedaliere pubbliche e private, soprattutto come supporto dei neonati prematuri.

Osteopatia Neonatale

L’osteopatia Neonatale è un approccio terapeutico dolce che, attraverso stimoli dell’apparato muscolo-scheletrico, porta i sistemi corporei (muscolare, articolare, vascolare, neurologico) a reagire allo stato disfunzionale ricercando la via dell’autoguarigione.

Infatti, il bambino per nascere compie un breve, ma intenso viaggio che lo sottopone a pressioni e forze elevate. Le asimmetrie generate dal parto sono perlopiù benigne ma, se trascurate, possono degenerare e causare nel neonato disturbi e insofferenze come: irritabilità, difficoltà di suzione e rigurgito frequente. 

In tutti questi casi l’osteopatia per i neonati può essere un aiuto dolce per ottenere in modo efficace un rapido recupero di eventuali disarmonie. 

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia per bambini è una disciplina delicata e allo stesso tempo fondamentale per la prevenzione dei disturbi più frequenti dei più piccoli.

Il CFTO è un punto di riferimento nell’osteopatia pediatrica, presso il nostro centro  si sta svolgendo il corso post graduate di specializzazione in ambito pediatrico “Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico” tenuto da Stefania Seppia, osteopata  specializzata nell’area pediatrica.

A fronte di una richiesta crescente del supporto dell’osteopata per neonati e bambini, il nostro centro risponde con la possibilità di beneficiare di un equipe di osteopati in modo completamente gratuito per tutta la durata del corso.

Trattamenti osteopatici specifici per neonati e bambini

Il CFTO può intervenire come supporto per molte problematiche specifiche dei neonati e dei bambini attraverso trattamenti osteopatici mirati.

In particolare, grazie a trattamenti di osteopatia craniale e cranio-sacrale specifici per bambini e neonati, la nostra equipe può contribuire al miglioramento dello stato di benessere psico-fisico del bambino e del neonato intervenendo in casi di:

  • Difficoltà di suzione in allattamento
  • Pianto e irritabilità
  • Coliche
  • Difficoltà nell’addormentamento
  • Otiti frequenti e sinusiti
  • Rigurgiti e reflusso gastroesofageo
  • Stitichezza
  • Plagiocefalia dovuta al parto o posizionale
  • Torcicollo miogeno congenito

Come ci prendiamo cura del tuo bambino?

Nel nostro centro tu e il tuo bambino verrete accolti non da un singolo osteopata ma da un’equipe di professionisti che nel corso della prima visita raccoglierà tutte le informazioni sulla sua storia clinica: a partire dalla gravidanza per arrivare alla nascita e al momento del consulto. L’equipe, prima di eseguire il trattamento, si confronterà sul caso per trovare l’approccio terapeutico più idoneo.

L'osteopatia per bambini e neonati ha controindicazioni?

Nei giorni successivi al trattamento il bambino potrebbe risultare più irritabile o per contro molto più rilassato. Le prime reazioni sono molto soggettive e non hanno nulla a che vedere con i veri effetti dell’osteopatia, ma sono imputabili al fatto di essere intervenuti in un disequilibrio. Di per sé infatti, i trattamenti osteopatici non presentano effetti collaterali e i suoi benefici possono rivelarsi nell’immediato o nel lungo termine. 

In questa pagina trovi...

I trattamenti osteopatici, da 0 a 16 anni, sono completamente GRATUITI fino a fine luglio 2023

Prenota una visita presso il CFTO