Oltre 250 trattamenti osteopatici erogati agli atleti durante l’ultima edizione della staffetta saronnese.
Appuntamento atteso, all’ultima edizione della ormai popolare 24x1ora saronnese, l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO e il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO erano presenti con una squadra di atleti, CorriAIMO, e una postazione di trattamento per tutti gli sportivi in gara.
Nel corso delle due giornate, dalla mattina di sabato 8 a domenica 9 giugno, 26 studenti tirocinanti e 8 docenti tutor del CFTO hanno erogato 285 trattamenti osteopatici agli atleti impegnati nella competizione podistica.
Staffetta di trattamenti osteopatici per i Tirocinanti del CFTO
Nelle cinque postazioni di trattamento allestite presso il gazebo della Croce Rossa Italiana, gli studenti tirocinanti AIMO con l’assistenza e la guida dei Tutor Osteopati CFTO hanno offerto trattamenti osteopatici agli atleti delle 50 squadre iscritte alla gara, senza interruzione dalla mattina di sabato al pomeriggio di domenica.
A Davide Campiotti, Tutor CFTO, va la palma per il maggior numero di ore di tirocinio svolte durante la manifestazione, ben 16 ore continuativamente, dalle 14 di sabato pomeriggio alle 6 di domenica mattina.
Veterano della 24x1ora, Campiotti partecipa alla manifestazione fin dalla prima esperienza di AIMO, prima come studente, poi come tutor: “La 24x1ora è da sempre una grande e bella opportunità per gli studenti, consente loro di fare un’esperienza ricca, diversa da quella che svolgono in Accademia. E’ bello vedere come i tirocinanti CFTO sappiano cogliere e sfruttare al meglio questa occasione”.
Prima volta alla 24x1ora, per la Docente AIMO, Carlotta Dealessi, che assicura di voler ripeter l’esperienza: “Non sapevo bene cosa aspettarmi e ne sono rimasta davvero piacevolmente colpita. Mi ha particolarmente stupita l’accoglienza ricevuta dagli atleti, il rapporto e l’intesa che siamo riusciti a stringere con loro. C’era una bellissima atmosfera. Ho terminato il mio turno sabato a fine mattinata con un po’ di dispiacere: sarei rimasta oltre molto volentieri”.
“Anche gli studenti che hanno svolto il loro tirocinio sono stati davvero bravi – continua Dealessi -: sebbene per loro fosse una delle prime esperienze in un contesto come questo, hanno saputo mettersi in gioco con professionalità”. Le fa eco Campiotti, che aggiunge: “Anche gli atleti che hanno richiesto i nostri trattamenti erano molto soddisfatti; alcuni non ci conoscevano, altri invece erano già pazienti del CFTO e chiedevano di essere trattati proprio dagli studenti da cui già erano in cura: una grande soddisfazione e un bel riconoscimento per i nostri Tirocinanti e il nostro lavoro”.
36° posto nella classifica generale per la squadra di AIMO
Anche la squadra CorriAIMO ottiene un buon risultato, piazzandosi al trentaseiesimo posto della classifica generale: lo studente Samuele Dognini realizza il miglior parziale maschile con 13.685 Km corsi, mentre il primato (parziale) femminile va a Ilaria Mezzalira, con 11.866 Km corsi.
Tra gli iscritti alla squadra, anche due elementi dello staff organizzativo dell’Accademia, Martina Galmarini e Sara Macaluso, felici di aver contribuito al risultato di CorriAIMO : “E’ stata davvero una bela esperienza – confermano – , l’evento era davvero molto ben organizzato e per noi è stato anche un modo davvero piacevole per passare del tempo di qualità con gli studenti dell’Accademia di osteopatia”.