Nell’aprile del 2018 è stato condotto lo studio pilota al fine di valutare l’efficacia della medicina osteopatica manipolativa e del gabapentin per la riduzione del dolore e il miglioramento dei sintomi della fibromialgia.
“Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Viene definita sindrome fibromialgica e si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia)” Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
Lo studio pilota Fibromyalgia with Gabapentin and Osteopathic Manipulative Medicine è stato condotto all’interno di un singolo centro americano per la durata di 8 settimane da Marske C., Bernard N., Palacios A., Wheeler C., Preiss B., Brown M., Bhattacharya S. e Klapstein G.
Sono stati reclutati 40 soggetti di varia provenienza geografica, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni che hanno incontrato i criteri dell’American College of Rheumatology (ACR) del 1990 per la fibromialgia.
Lo studio si è svolto seguendo tre modalità di trattamento: solo gabapentin (900 mg / die), solo medicina osteopatica manipolativa (OMM) e trattamento combinato di gabapentin più OMM. Il trattamento di medicina osteopatica manipolativa è stato somministrato da studenti di medicina osteopatica degli ultimi anni di corso per 30 minuti, una volta alla settimana. Il processo è durato 8 settimane, incluse 6 settimane di trattamento più visite iniziali e finali.
Le principali misure di outcome includevano la scala di valutazione del dolore FACES di Wong-Baker (WBF), l’impressione clinica globale della salute (CGI), il questionario di impatto sulla fibromialgia (FIQ) e il numero di punti dolorosi muscolari (trigger point).
Sul campione iniziale di 40, 29 soggetti hanno completato il processo: 8 soggetti hanno ricevuto solo gabapentin, 11 pazienti hanno ricevuto solo medicina osteopatica manipolativa e 10 pazienti hanno ricevuto gabapentin più medicina osteopatica manipolativa.
I soggetti che hanno ricevuto solo medicina osteopatica manipolativa e i soggetti che hanno ricevuto il trattamento combinato di medicina osteopatica manipolativa e gabapentin hanno mostrato miglioramenti clinici basati su WBF (p <0,01 ep = 0,03, rispettivamente). Mentre non sono stati riscontrati miglioramenti significativi nel gruppo trattato solo con gabapentin. Il gruppo solo OMM è stato l’unico gruppo a sperimentare un significativo declino della scala CGI (p <0,01). Nessuna variazione statisticamente significativa è stata osservata con il FIQ o il numero di punti dolorosi muscolari. Nessuna differenza tra i gruppi era statisticamente significativa. Ciò è prevedibile in uno studio di fattibilità con una piccola dimensione del campione.
Questo studio pilota suggerisce che il trattamento combinato di medicina osteopatica manipolativa e gabapentin è sicuro e clinicamente efficace del dolore e di altri sintomi costituzionali e somatici associati alla fibromialgia. Si possono trovare i risultati dettagliati della ricerca su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29298077
L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica riferisce che ne sono colpiti approssimativamente 1.5 – 2 milioni di italiani.
Assolutamente sì. In CFTO esiste una formula di benvenuto applicabile a tutti e prevede la prima visita comprensiva di trattamento e 2 trattamenti osteopatici successivi gratuiti.
È molto semplice, è possibile fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: cfto@aimoedu.it
Oppure chiamando il numero verde: 800 030233