Fibromialgia e osteopatia: i risultati di uno studio pilota del 2018

donazione_spazio_niguarda
Oltre 1000 euro donate a Spazio Vita grazie alla Giornata di Beneficenza di CFTO a favore di Spazio Vita Niguarda
11 giugno 2019
Asma
La terapia manuale per il trattamento dell’asma: i risultati della ricerca
24 giugno 2019
Mostra Tutto

Fibromialgia e osteopatia: i risultati di uno studio pilota del 2018

fibromialgia

Nell’aprile del 2018 è stato condotto lo studio pilota al fine di valutare l’efficacia della medicina osteopatica manipolativa e del gabapentin per la riduzione del dolore e il miglioramento dei sintomi della fibromialgia.

Cosa s’intende per fibromialgia?

“Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Viene definita sindrome fibromialgica e si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia)” Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.

Com’era composto il team di ricerca e dove si è svolta?

Lo studio pilota Fibromyalgia with Gabapentin and Osteopathic Manipulative Medicine è stato condotto all’interno di un singolo centro americano per la durata di 8 settimane da Marske C., Bernard N., Palacios A., Wheeler C., Preiss B., Brown M., Bhattacharya S. e Klapstein G.

Qual è stato il campione oggetto di studio?

Sono stati reclutati 40 soggetti di varia provenienza geografica, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni che hanno incontrato i criteri dell’American College of Rheumatology (ACR) del 1990 per la fibromialgia.

Come si è svolta la ricerca?

Lo studio si è svolto seguendo tre modalità di trattamento: solo gabapentin (900 mg / die), solo medicina osteopatica manipolativa (OMM) e trattamento combinato di gabapentin più OMM. Il trattamento di medicina osteopatica manipolativa è stato somministrato da studenti di medicina osteopatica degli ultimi anni di corso per 30 minuti, una volta alla settimana. Il processo è durato 8 settimane, incluse 6 settimane di trattamento più visite iniziali e finali.

Come sono stati misurati i risultati?

Le principali misure di outcome includevano la scala di valutazione del dolore FACES di Wong-Baker (WBF), l’impressione clinica globale della salute (CGI), il questionario di impatto sulla fibromialgia (FIQ) e il numero di punti dolorosi muscolari (trigger point).

Quali sono stati i risultati?

Sul campione iniziale di 40, 29 soggetti hanno completato il processo: 8 soggetti hanno ricevuto solo gabapentin, 11 pazienti hanno ricevuto solo medicina osteopatica manipolativa e 10 pazienti hanno ricevuto gabapentin più medicina osteopatica manipolativa.
I soggetti che hanno ricevuto solo medicina osteopatica manipolativa e i soggetti che hanno ricevuto il trattamento combinato di medicina osteopatica manipolativa e gabapentin hanno mostrato miglioramenti clinici basati su WBF (p <0,01 ep = 0,03, rispettivamente). Mentre non sono stati riscontrati miglioramenti significativi nel gruppo trattato solo con gabapentin. Il gruppo solo OMM è stato l’unico gruppo a sperimentare un significativo declino della scala CGI (p <0,01). Nessuna variazione statisticamente significativa è stata osservata con il FIQ o il numero di punti dolorosi muscolari. Nessuna differenza tra i gruppi era statisticamente significativa. Ciò è prevedibile in uno studio di fattibilità con una piccola dimensione del campione.

Quali sono state le conclusioni degli studiosi?

Questo studio pilota suggerisce che il trattamento combinato di medicina osteopatica manipolativa e gabapentin è sicuro e clinicamente efficace del dolore e di altri sintomi costituzionali e somatici associati alla fibromialgia. Si possono trovare i risultati dettagliati della ricerca su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29298077

Quanto è diffusa questa sindrome in Italia?

L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica riferisce che ne sono colpiti approssimativamente 1.5 – 2 milioni di italiani.

In CFTO si praticano trattamenti osteopatici?

Assolutamente sì. In CFTO esiste una formula di benvenuto applicabile a tutti e prevede la prima visita comprensiva di trattamento e 2 trattamenti osteopatici successivi gratuiti.

Com’è possibile aderire?

È molto semplice, è possibile fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: cfto@aimoedu.it
Oppure chiamando il numero verde: 800 030233