Oggi ricorre la Giornata Internazionale della Salute e il 75esimo anniversario dell’OMS. Salute per tutti è il tema di quest’anno ed è molto sentito e condiviso dal nostro Centro. Ma cosa s’intende per salute? E qual è la visione dell’osteopatia? Ne parliamo nella nostra news.
Cos’è la salute?
Il termine salute viene dal latino “salus” che letteralmente significa “salvezza, incolumità, integrità”. Nel 1948 l’OMS ha definito per la prima volta la “salute” come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Quindi, la salute non si limita ad essere un’assenza di malattia, ma anzi il suo significato è molto più vicino a una visione olistica, in quanto contempla il benessere globale dell’individuo sotto più aspetti (fisico, mentale e sociale).
Osteopatia e salute
La disciplina osteopatica è incentrata sulla salute del paziente e non sulla sua malattia. L’osteopata ha infatti una visione olistica del paziente e lo considera nella sua unità, integrando tutti i sistemi che compongono il corpo umano: muscolo-scheletrico, viscerale, neurologico, vascolare e cranio-sacrale.
E quindi per sua stessa natura, l’osteopatia è allineata ai primi due punti indicati dall’OMS “benessere fisico e mentale”.
Ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità parla anche di un aspetto esterno che contribuisce alla salute, ossia il benessere sociale.
Salute per tutti anche in CFTO
Nella definizione dell’OMS si include anche il benessere sociale e questo concetto è ribadito nel tema di quest’anno.
Il nostro Centro abbraccia pienamente questo principio, crediamo infatti che l’accesso alle cure osteopatiche debba essere garantito a tutti.
Per questo da noi fino a Luglio 2023 sono completamente gratuite per tutti i bambini da 0 a 16 anni e per gli adulti sono sempre presenti – oltre alla promozione benvenuto – formule di accesso vantaggiose.
Visita la pagina dedicata alle nostre promozioni: https://cfto-osteopatia.it/elenco-promozioni-attive/