La richiesta di trattamenti osteopatici per i colpi di frusta, causati da tamponamento, incidente o altri traumi, è abbastanza frequente. I benefici dell’osteopatia su questo genere di trauma sono infatti noti.
Ma quali sono i sintomi e in che modo l’osteopatia può aiutare?
Colpo di frusta: di cosa si tratta
Il colpo di frusta o in inglese whiplash è un trauma distorsivo che colpisce il rachide quando si verifica un meccanismo accelerativo-decelerativo con passaggio di energia sul collo. L’esempio più lampante è il tamponamento, ma si può verificare a seguito di un qualsiasi trauma che appunto comporta un rapido cambiamento di velocità e dunque un movimento a “frusta” a danno di tutto il rachide, dalla testa alle vertebre e al bacino.
Quali sono i sintomi?
I sintomi del colpo di frusta sono variabili e dipendenti da diversi fattori: intensità del trauma, età, condizioni osteo-articolari, legamenti, velocità e dinamica dell’incidente. In generale i sintomi più ricorrenti sono:
- dolore cervicale
- mal di testa
- dolore alle spalle e braccia
- alterazione della sensibilità alle braccia (formicolio, prurito)
- nausea e vomito
- vertigini
- spossatezza
- dolori al petto
Benefici dell’osteopatia per il trattamento del colpo di frusta
In caso di colpo di frusta da tamponamento (o altri traumi), l’osteopatia è una buona scelta. Infatti, l’osteopata è in grado di considerare la variabilità degli effetti del trauma sulla diversità delle persone.
Nella prima visita, in fase di valutazione l’osteopata fa una precisa distinzione tra le diverse situazioni traumatiche, soffermandosi sulla posizione del paziente al momento del trauma e la direzione delle forze subite. Attraverso il dialogo e l’ascolto del paziente, l’osteopata cercherà di ricostruire l’episodio e di capire, se per protezione, sono state attuate contratture di difesa.
Nonostante possa esserci una dinamica ricorrente con sintomi comuni caratteristici al colpo di frusta, l’osteopata contestualizza i sintomi del paziente relazionandoli alla sua storia clinica, individuando un piano di trattamento personalizzato.
Come interviene l’osteopata?
Considerato che il trauma riguarda tutto il corpo, l’osteopata dovrà prendere in considerazione le diverse aree muscolo scheletriche.
I trattamenti osteopatici saranno orientati al ripristino ed al bilanciamento dell’attività biomeccanica ed un buon coordinamento funzionale tra le diverse aree del corpo.
Se hai subito un colpo di frusta da tamponamento, incidente o altri traumi, recentemente o in passato, chiamaci e fissa una prima vita con la nostra equipe di osteopati accedendo alla promozione benvenuto: prima visita + 1 trattamento gratuiti. Tutte le informazioni qui: https://cfto-osteopatia.it/promozione-di-benvenuto/