post parto mamma e neonato

Post parto e l’aiuto dell’Osteopatia per mamma e neonato

Il parto è un evento incredibile che sconvolge fisicamente i due protagonisti: mamma e neonato. Nel post parto l’osteopatia è un grande supporto per entrambi e i trattamenti osteopatici hanno grandi benefici.

Mamma e post parto: l’aiuto dell’osteopatia

Nei 9 mesi di gestazione il corpo della mamma è sottoposto a grandissimi cambiamenti, dai quali derivano alcuni disturbi tipici: stipsi, mal di schiena ecc…
I trattamenti osteopatici possono essere d’aiuto per queste problematiche e per aiutare la mamma a prepararsi e vivere più serenamente il parto. Di questo tema ne abbiamo parlato estesamente in precedenza con una news dedicata, qui: + link interno
Ad ogni modo, l’aiuto dell’osteopatia è importante anche nel post parto, sia in caso di parto naturale sia in caso di cesareo.
Quando si ha un parto fisiologico, la prima cosa che verrà verificata dall’osteopata è la mobilità del sacro. Infatti. può capitare che, nel post parto, il mancato adattamento del sacro provochi dei disturbi a carico della colonna e dello stesso osso sacro.
In caso di parto cesareo, l’intervento dell’osteopata sarà utile per il trattamento delle cicatrici. Infatti, concluso il periodo di cicatrizzazione (circa 3 mesi dopo), i trattamenti potranno aiuteranno a liberare dalle aderenze sorte.

L’osteopatia: un supporto per le problematiche legate all’accudimento

Oltre ad aiutare a ristabilire l’equilibrio omeostatico, l’osteopatia può essere un valido supporto alla neo mamma per l’avvio dell’allattamento e problemi di postura e conseguente mal di schiena.
La nostra equipe di osteopati sarà in grado di fornire tutta una serie di consigli utili per mantenere una postura corretta.

Il tocco gentile dell’osteopatia: un aiuto per il neonato

Per nascere, le ossa del cranio del piccolo subiscono delle pressioni importanti che generalmente non hanno implicazioni. Ma in alcuni casi possono averne e il piccolo potrebbe soffrire di situazioni semplici da risolvere, se trattate con tempestività. Una di queste è la plagiocefalia, ossia la modificazione del cranio che per l’appunto può essere causata dal parto o dalla posizione del feto in pancia.
I trattamenti osteopatici hanno dei benefici anche in caso di problematiche a carico dell’apparato gastrointestinale, come ad esempio: reflusso gastroesofageo, coliche gassose, stipsi.
Ricordiamo inoltre, che il tocco gentile dell’osteopatia è considerato un validissimo aiuto per i nati pre termine.

In CFTO, un equipe di osteopati per te e il tuo piccolo

Presso il nostro Centro troverai un equipe di professionisti pronta a supportarti per far vivere, a te e al tuo piccolo, una bella esperienza post parto.
Il nostro supporto è concreto: l’accesso alle cure osteopatiche è sempre gratuito per i neonati e i ragazzi fino a 16 anni fino a luglio 2023.
Visita la nostra area dedicata: https://cfto-osteopatia.it/elenco-promozioni-attive/

Prenota una visita presso il CFTO

    Prova il nostro nuovo servizio CftoPRO
    Prima visita osteopatica con professionista GRATIS