giornata-internazionale-endometriosi-terapia-osteopatica

Endometriosi: sintomi, cause e l’aiuto dall’osteopatia

L’endometriosi colpisce in Italia il 10-15% delle donne in età riproduttiva e stando ai dati riportati dal Ministero della Salute, le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni (fonte: https://bit.ly/MinisteroDellaSaluteDatiEndometriosi).

Quali sono i sintomi e le cause di questa patologia e in che modo l’osteopatia può essere d’aiuto?

Endometriosi: cos’è, quali sono i sintomi e le cause

L’endometrio è la mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, ma nell’endometriosi si trova all’esterno dell’utero. Questa patologia può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.
Da cosa è provocata questa patologia? Le cause non sono certe, ma ci sono delle ipotesi e secondo quella più accreditata, il passaggio di frammenti di endometrio potrebbe avvenire durante la mestruazione con le contrazioni uterine. Questa è solo una delle ipotetiche cause di sviluppo di questa patologia invalidante che in rari casi può colpire anche i maschi.
I sintomi riferiti dalle donne sono:

• dolore mestruale cronico e persistente, con aggravamento durante il periodo mestruale
  • astenia
  • lieve ipertemia
  • fenomeni depressivi
  • dolore durante i rapporti sessuali
  • dolore durante l’evacuazione o la minzione
  • infertilità

L’importanza di una diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare significativamente la qualità della vita e prevenire l’infertilità.
È molto importante migliorare l’informazione e la consapevolezza sul fatto che i dolori mestruali e durante i rapporti non sono normali e non devono essere sopportati silenziosamente.

Endometriosi e Osteopatia

Finora non è stata individuata una cura definitiva a questa patologia, ma solo una serie di terapie medico-chirurgiche che si sono rivelate utili per rallentarne l’andamento e attenuare le manifestazioni dolorose. L’osteopatia può essere d’aiuto? Recentemente sono state condotte delle ricerche finalizzate ad indagare l’efficacia dei trattamenti osteopatici su donne affette da endometriosi e i risultati riportati sono stati sempre positivi. I trattamenti osteopatici si sono rivelati validi ed efficaci sia per la sintomatologia dolorosa sia per la sfera psico-emotiva delle donne affette da endometriosi.

Endometriosi: scopri i trattamenti osteopatici e le promozioni dedicate in CFTO

Come abbiamo detto, soffrire durante il ciclo mestruale e i rapporti non è normale, per questo le donne che vivono questi disturbi devono comunicarlo al loro medico e ginecologo.
L’osteopatia può essere d’aiuto e il nostro Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico ha deciso di favorire l’accesso delle donne alle cure osteopatiche per tutto il mese di Marzo.
Come? Con una formula di benvenuto che prevede gratis: la prima valutazione osteopatica (comprensiva di trattamento) + 1 trattamento osteopatico successivo.
Accedi alla promo, iscrivendoti qui: https://cfto-osteopatia.it/promozione-donna/