Eileen L. DiGiovanna, l’osteopatia moderna e la ricerca

seppia
Intervista a Stefania Seppia, specialista in osteopatia pediatrica e docente AIMO
28 aprile 2020
rotta2
“L’empatia verso il paziente è tutto”: intervista a Eliana Rotta
22 maggio 2020
Mostra Tutto

Eileen L. DiGiovanna, l’osteopatia moderna e la ricerca

DiGiovanna

È stata direttrice dell’American Academy of Osteopathy ed è una delle professioniste più stimate al mondo in campo osteopatico: parliamo di Eileen DiGiovanna.


Nel mondo osteopatico è conosciuta come una delle professioniste più preparate, e la sua lunga e proficua carriera lo dimostra. Direttrice dell’American Academy of Osteopathy e co-autrice di uno dei principali manuali di studio dell’osteopatia (An Osteopathic Approach to Diagnosis and Treatment), DiGiovanna si è confermata negli anni come una figura di spicco della ricerca.

La formazione osteopatica di Eileen DiGiovanna

Eileen DiGiovanna nasce nel 1933 a South Bay, nello stato di New York. Si laurea nel 1955 presso la Ohio State University ed è alla fine del suo percorso universitario che decide di intraprendere la strada dell’osteopatia. Si iscrive così al Chicago College of Osteopathic Medicine, dove conclude i suoi studi nel 1959.

DiGiovanna inizia subito il suo internato al Columbus Hospital nell’omonima città dell’Ohio, dove rimane fino al 1960 per poi spostarsi di nuovo nello stato di New York, dove inizia la professione a Massapequa Park, Long Island.

Entra a far parte del corpo docente del New York Institute of Technology College of Osteopathic Medicine (NYIT-COM), in cui segue direttamente il Phisician-Academic Health Center e, dal 1987, diventa direttrice dello Stress Management Programme.

Nel 1979 entra a far parte dell’American Academy of Osteopathy, dove ottiene una borsa di studio nel 1986.

I riconoscimenti accademici

Nel 1991 DiGiovanna diventa capo dipartimento di Medicina Manipolativa Osteopatica. Nello stesso anno, insieme a Stanley Schiowitz e Dennis J. Dowling scrive An Osteopathic Approach to Diagnosis and Treatment, un manuale che nel corso degli anni è diventato fondamentale per ogni studente di osteopatia.

Nel periodo 1994-95 diventa direttrice dell’American Academy of Osteopathy. Durante i 18 anni trascorsi al NYIT-COM, DiGiovanna si occupa di ricerca, scrivendo saggi e articoli che sono stati riconosciuti in tutto il mondo.

Il 15 marzo del 2019 è stata insignita del Distinguished Service Award, un riconoscimento che l’American Academy of Osteopathy conferisce ai professionisti che nella loro carriera si sono distinti per il contributo alla ricerca osteopatica e allo sviluppo di nuove teorie, metodi e procedure osteopatiche.