L’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico delle pazienti con emicrania dimostrata dai risultati di uno studio americano

osteopatia_Gravidanza
Ricerca sull’efficacia dell’osteopatia per il trattamento delle lombagie durante e post gravidanza
20 marzo 2019
Lombalgia
IL PROGETTO DI RICERCA LOMBALGIA AIMO E CFTO PROSEGUE
18 aprile 2019
Mostra Tutto

L’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico delle pazienti con emicrania dimostrata dai risultati di uno studio americano

4

Nel Journal of alternative and complementary medicine (New York) è stata pubblicata una ricerca sull’emicrania, uno dei disturbi neurologici più diffusi in Europa.
L’emicrania può compromettere gravemente la capacità di lavorare e la qualità della vita. Le terapie farmacologiche sono considerate il “gold standard” del trattamento.
In questo studio viene adottato il trattamento osteopatico per la terapia acuta o la terapia profilattica come alternativa alle terapie tradizionali.

Come si è svolta la ricerca?

Il campione era composto da 42 pazienti di sesso femminile con emicrania suddivisi equamente in due gruppi: uno di intervento e uno di controllo
I risultati sono stati valutati con tre questionari prima del trattamento (t1) e 6 mesi dopo (t2). Il gruppo di intervento ha ricevuto cinque trattamenti manipolativi osteopatici di 50 minuti (OMT) per un periodo di 10 settimane. Il gruppo di controllo non ha ricevuto OMT, trattamento fittizio o terapia fisica. I pazienti di questo gruppo hanno riempito solo i questionari. Entrambi i gruppi hanno continuato con farmaci precedentemente prescritti.

Come si sono valutati i risultati osservati e riferiti?

Per valutare l’intensità del dolore, l’impatto dell’emicrania sulla vita quotidiana e la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) sono stati utilizzati i questionari di valutazione dell’handicher di emicrania (MIDAS) e breve modulo 36 (SF-36) nonché un “questionario sul dolore” tedesco. ) e il numero di giorni di soggetti affetti da emicrania.
Tre degli otto domini HRQoL del modulo SF-36 nel gruppo di intervento hanno mostrato un miglioramento significativo (da t1 a t2), con un miglioramento generale esibito negli altri domini. Anche il punteggio totale di MIDAS, l’intensità del dolore e il disturbo dell’occupazione a causa dell’emicrania e il numero di giorni di invalidità sono stati significativamente ridotti. Il gruppo di controllo ha mostrato differenze insignificanti in queste aree.

Dunque i trattamenti osteopatici sono risultati utili?

Questo studio conferma l’efficacia dei trattamenti manipolativi osteopatici sull’emicrania per quanto riguarda la diminuzione dell’intensità del dolore e la riduzione del numero di giorni con emicrania e disabilità lavorativa, e in parte sul miglioramento della qualità della vita.

In CFTO vi occupate anche di emicrania?

Un team di professionisti formato da studenti e tutor medici e osteopati sono a disposizione per conoscere e valutare se esiste la possibilità di essere d’aiuto attraverso un approccio osteopatico. Presso il CFTO esiste una formula di benvenuto applicabile a tutti e prevede la prima visita comprensiva di trattamento e 2 trattamenti osteopatici successivi gratuiti.

Com’è possibile aderire?

È molto semplice si può compilare il form con i propri dati per fissare un appuntamento su questa pagina: https://cfto-osteopatia.it/richiedi-appuntamento/.
Oppure chiamare il numero verde: 800 030 233