Chi Siamo

I Soci Fondatori

Il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico e l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica rappresentano l’eccellenza nella pratica e nell’insegnamento della medicina osteopatica.

AIMO e CFTO

L'Accademia Italiana di medicina Osteopatica AIMO nasce dalla passione di quattro professionisti e docenti di osteopatia – Marco Giardino, Alberto Maggiani, Roberto Scognamiglio, Ferdinando Zucchi - che hanno elaborato un progetto formativo originale e dai forti connotati internazionali, capace di coniugare tutti i fattori utili alla realizzazione di un corso di studi osteopatici dagli alti standard formativi.

A partire dagli ultimi anni dei corsi di studio in AIMO, gli studenti intraprendono un tirocinio clinico al Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO, lavorando in team con professionisti e docenti di osteopatia e medici. L’operato dei tirocinanti è attentamente supervisionato da tutor osteopati professionisti e docenti dell’Accademia, a garanzia della serietà e professionalità del servizio offerto dal CFTO ai suoi clienti.


Il Centro

Il CFTO - Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico di Saronno (Piazzale Santuario 7) è aperto a chiunque richieda un consulto o un trattamento osteopatico per risolvere problematiche di vario genere; in particolare l’intervento osteopatico praticato da osteopati professionisti e tirocinanti del CFTO mira ad agire sulle sintomatologie dolorose, migliorando le funzioni muscolo –scheletriche e quindi restituire benessere all’organismo.


Al CFTO verrà accolto da uno staff di medici, osteopati professionisti e osteopati tirocinanti che sapranno prendersi cura di lei e delle sue esigenze, con professionalità, attenzione e cortesia.
Il Centro è infatti il luogo in cui gli osteopati tirocinanti dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO svolgono il proprio percorso interno di tirocinio osteopatico, con l’attenta supervisione di osteopati professionisti, tutor e docenti di AIMO.

La Visita Osteopatica

Per richiedere una prima valutazione osteopatica, non è necessaria la prescrizione del proprio medico curante. La prima visita, una vera e propria valutazione osteopatica, si svolge alla presenza di un team composto da medico, osteopati professionisti e tirocinanti osteopati: gli studenti che frequentano gli ultimi anni dei corsi di formazione di AIMO.
Dopo aver verificato l’idoneità al trattamento osteopatico, le verrà effettuata una visita accurata, con un attento inquadramento del caso stesso. A questa dettagliata anamnesi seguirà una valutazione osteopatica: le verrà chiesto di eseguire movimenti attivi utili al completamento della valutazione stessa.
A seguito di tali indagini, i professionisti che la assisteranno si confronteranno tra loro, al fine di identificare la corretta modalità di trattamento della problematica riscontrata. Già durante questa prima visita inizierà il trattamento osteopatico proposto, che proseguirà negli incontri successivi.
La prima valutazione osteopatica richiede circa un’ora e 30 minuti; i trattamenti successivi avranno invece una durata inferiore: circa 45 minuti che, nel caso di assistiti in età pediatrica, si riducono ulteriormente, fino a 30 minuti.


Mission

Il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico vuole offrire ai propri assistiti un servizio di qualità rispondendo con cura e cortesia ad ogni necessità e richiesta. Anche la sede del CFTO, all’interno dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, caratterizzata da ampi e luminosi spazi e da studi per il trattamento osteopatico accoglienti e discreti, sono stati così concepiti al fine di assicurare la massima funzionalità e insieme tutelare la riservatezza degli ospiti della struttura. La serietà e la professionalità del personale medico e osteopatico, in particolare, è garantita dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, scuola di alta formazione osteopatica con sede a Saronno, da cui provengono i tirocinanti e i tutor osteopati. Non soltanto i tirocinanti che frequentano gli ultimi anni dei corsi dell’Accademia, ma anche i tutor seguono percorsi di aggiornamento e formazione continua.

L'Accademia

Accademia Italiana di Medicina Osteopatica - AIMO

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è la scuola di alta formazione osteopatica da cui provengono i tirocinanti che, a partire dagli ultimi anni di corso, al Centro di Formazione e Tirocinio svolgono un percorso di clinica pratica altamente professionalizzante. Al CFTO i tirocinanti AIMO lavorano sotto la guida e la supervisione dei tutor osteopati professionisti, docenti di osteopatia dell’Accademia saronnese. Questo a ulteriore garanzia della serietà e professionalità del servizio erogato dal CFTO. Inoltre, la stretta connessione tra il Centro e l’Accademia consente ai tirocinanti che praticano al CFTO di perfezionare nella pratica quanto appreso in aula.

www.aimo-osteopatia.it

Benvenuti al CFTO

Il CFTO offre ai propri clienti un servizio di alta qualità garantito da un team di lavoro composto da professionisti docenti di osteopatia, medici e studenti tirocinanti, all’interno di un ambito accademico di eccellenza formativa.


Ascoltiamo la tua storia clinica e le tue esigenze.

Al CFTO i nostri professionisti prenderanno visione del suo percorso e delle esigenze che la sua situazione prevede. Il nostro approccio vede sempre l’utente al centro della nostra visione così potrà essere sicuro di ricevere un servizio accurato e personalizzato.


Dove nascono i nuovi Osteopati

Fiore all’occhiello dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, il CFTO è il luogo in cui gli studenti, in sinergia con Tutor professionisti completano con un tirocinio clinico il percorso formativo che li porterà a diventare osteopati, professionisti del futuro, con una solida preparazione sia teorica che pratica.