MAL DI SCHIENA DOPO IL TURNO AL BAR? I trattamenti osteopatici possono esserti d’aiuto.

prima_visita_osteopatica_CFTO
LA TUA PRIMA VISITA DALL’OSTEOPATA AL CFTO: MODALITÀ, CARATTERISTICHE E DURATA
6 febbraio 2019
osteopatia_-ambito_-sportivo (1) (1) (1)
Osteopatia: i benefici per lo sportivo di alto livello e amatoriale
13 marzo 2019
Mostra Tutto

MAL DI SCHIENA DOPO IL TURNO AL BAR? I trattamenti osteopatici possono esserti d’aiuto.

news_13_feb_2019

Chi lavora dietro al banco del bar trascorre la giornata in piedi tutto il giorno e alla fine del turno lavorativo può presentare mal di schiena e pesantezza agli arti inferiori. Con l’andare del tempo si possono sviluppare problemi di postura scorretta: inarcamento delle spalle e un atteggiamento del bacino in avanti.

Un altro rischio è che l’appoggio costante del peso sui piedi possa indurre I’appiattimento della volta plantare. Inoltre, la posizione eretta porta a tenere i muscoli in una condizione di relativo movimento risultando un’attività maggiormente impegnativa rispetto ad un’attività fisica più dinamica come la camminata.
C’è poi da tenere ben presente che i muscoli di chi resta a lungo tempo in piedi lavorano in modo statico e tendono ad affaticarsi in quanto non hanno l’occasione di rilassarsi.
Come si può facilmente intuire anche le articolazioni, i legamenti e le vertebre sono sottoposti a un carico costante e importante.
Per limitare i problemi e prevenirli è utile seguire il consiglio di fare esercizi per sciogliere i muscoli. Tuttavia, se i dolori alla schiena sono diventati frequenti l’osteopatia può esserti d’aiuto.

Cos’è l’Osteopatia?

Si tratta di una disciplina manuale nata alla fine dell’Ottocento in America che, nel secolo scorso, si è ampiamente sviluppata in Europa e nel resto del mondo. L’Osteopata utilizza le sue conoscenze per identificare i meccanismi che hanno condotto la persona a perdere il suo stato di salute, analizza la sua postura e individua un piano di trattamento personalizzato utilizzando tecniche manuali osteopatiche. Il fine è quello di migliorare le corrette funzioni muscolo-scheletriche e alleviare le manifestazioni dolorose presentate.

Come funziona?

Si tratta di un approccio terapeutico dolce che, attraverso stimoli dell’apparato muscolo-scheletrico, porta i sistemi corporei (muscolare, articolare, vascolare, neurologico) a reagire allo stato disfunzionale ricercando, grazie a un migliore bilanciamento, la via dell’autoguarigione.

Quanto costa una prima visita osteopatica?

In CFTO è gratuita, grazie alla formula di benvenuto che comprende anche altri 2 trattamenti osteopatici successivi.

Come puoi avere ulteriori informazioni?

Visita il nostro sito web oppure chiamaci al numero 02 96701013 e risponderemo a tutte le tue domande.