cfto-trattamenti osteopatici Strasaronno
CFTO alla StraSaronno: trattamenti osteopatici accolti con successo
28 settembre 2017
news_13_feb_2019
MAL DI SCHIENA DOPO IL TURNO AL BAR? I trattamenti osteopatici possono esserti d’aiuto.
13 febbraio 2019
Mostra Tutto

LA TUA PRIMA VISITA DALL’OSTEOPATA AL CFTO: MODALITÀ, CARATTERISTICHE E DURATA

prima_visita_osteopatica_CFTO

Il CFTO offre trattamenti osteopatici a chiunque ne richieda, senza limiti anagrafici, dal neonato alla Terza età.
Per prenotare la tua Prima Visita non è necessaria alcuna prescrizione medica: puoi presentarti da solo, oppure accompagnato, ma se sei minorenne o se necessiti di particolari attenzioni ti sarà chiesto di portare un accompagnatore idoneo.
In studio con te, oltre al team CFTO, ed esclusivamente con il tuo consenso, potrebbero essere presenti anche uno o due (al massimo) studenti dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO: si tratta degli studenti tirocinanti impegnati nel loro percorso di tirocinio didattico osservazionale.


LA PRIMA VISITA OSTEOPATICA IN CFTO
La prima visita al CFTO ha durata di circa un’ora e trenta minuti: il doppio rispetto alla durata di un trattamento osteopatico, poiché questo primo incontro è caratterizzato da un momento fondamentale di indagine e di raccolta dati per comprendere il motivo della richiesta del consulto con l’osteopata. A tal proposito, ti chiediamo di portare con te eventuali esami strumentali, quali ad esempio una radiografia, che ci permettono di comprendere più facilmente il tuo caso.
Questa prima fase della tua visita, chiamata intervista anamnestica, viene svolta da un nostro studente tirocinante, alla presenza di un tutor osteopata professionista e di un medico.
Ti verranno fatte domande riguardanti il tuo stile di vita, le tue abitudini posturali, le attività fisiche che normalmente svolgi o i tuoi hobbies.
Ad esempio: non tutti i mal di schiena sono uguali! Durante le nostre giornate, a lavoro o nel tempo libero, ci troviamo ad assumere atteggiamenti fisici che possono facilitare stress o affaticamento in differenti e insospettabili aree del nostro corpo. Specifiche domande sul tuo lavoro, oppure la richiesta di mimare una determinata azione, che ripeti frequentemente durante la tua giornata, ci aiutano a capire meglio il tuo quadro generale.
IL CONSULTO DEL TEAM DI OSTEOPATI
Terminata la raccolta anamnestica, verrai riaccompagnato in sala di attesa per consentire lo svolgimento di un consulto da parte del team che ti ha preso in carico. Le informazioni raccolte in studio verranno attentamente valutate e discusse, al fine di accertare la tua idoneità al trattamento osteopatico e quindi formulare una valutazione osteopatica sulla cui base elaborare il tuo piano di trattamento.
IL TUO PIANO OSTEOPATICO E IL PRIMO TRATTAMENTO
Dopo il consulto, tornerai in studio e ti verranno riportate le conclusioni elaborate dal team CFTO sul tuo caso. Ti saranno date tutte le indicazioni utili alla prosecuzione della tua visita, con particolare attenzione alle modalità e alle caratteristiche del trattamento osteopatico dedicato a te.
Quindi riceverai il tuo primo trattamento osteopatico, durante il quale ti verrà illustrato il piano di trattamento elaborato per le sedute successive, volte ad agire con maggior efficacia possibile sul tuo disturbo.

I trattamenti successivi avranno durata di 45 minuti ciascuno, mentre in caso di assistiti in età pediatrica, il trattamento può avere durata inferiore. Ed ora che la Prima Visita non ha più segreti, ti aspettiamo in CFTO! Prenota anche online il tuo trattamento o richiedi tutte le informazioni che desideri, senza impegno, anche al numero 02 96701013.