Osteopatia e solidarietà: incontriamo l’ingegner Cau di CLS

CFTO_osteopata
Seconda Giornata di Beneficenza al CFTO: l’osteopatia al servizio del prossimo
16 marzo 2017
Zucchi - Cau - ragazzi Ass-studenti AIMO-2
Osteopatia per il sociale: un successo la II Giornata di Beneficenza al CFTO
7 aprile 2017
Mostra Tutto

Osteopatia e solidarietà: incontriamo l’ingegner Cau di CLS

CFTO Saronno osteopatia

Sabato 1 aprile torna al CFTO la giornata di raccolta fondi che quest’anno andranno a sostegno di Fondazione CLS, la Onlus Saronnese che si occupa di disabilità.

“Sono rimasto piacevolmente colpito dai fermi propositi di solidarietà e dall’atteggiamento dei giovani studenti dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, che con orgoglio hanno ribadito il loro interesse ad aiutare il prossimo”. E’ questa la prima riflessione dell’Ingegner Pasqualino Cau, presidente di Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà di Saronno, Onlus a cui, per scelta dell’Associazione Studentesca di AIMO, sarà devoluta l’intera cifra che verrà raccolta il prossimo 1 aprile, in occasione della seconda Giornata di Beneficenza al CFTO di Saronno.

L’incontro con l’Ingegner Cau

L’incontro con gli studenti dell’Accademia di Osteopatia Saronnese si era tenuto proprio in visione dell’organizzazione dell’iniziativa di beneficenza, ed era stato voluto con forza dagli stessi studenti.

“Questi ragazzi mi hanno riportato un po’ indietro negli anni, alla mia giovinezza– racconta Cau – . Credo che i giovani, per loro natura, siano ben disposti all’incontro con l’altro, ma la loro è un’attitudine che deve essere coltivata dal giusto ambiente. Purtroppo questo non sempre accade nella scuola. Ecco perché è stato ancor più ammirevole vedere che in AIMO e al CFTO vengono coltivati certi valori etici”.

La giornata di solidarietà: sabato 1 aprile al CFTO

La seconda giornata di beneficenza che si terrà al Centro di Formazione Tirocinio Osteopatico e che vedrà il coinvolgimento degli studenti osteopati tirocinanti, dei tutor osteopati e medici, e dello staff del Centro è una espressione di questi valori. Organizzata dagli studenti dell’Accademia di Osteopatia AIMO, essa si propone da una parte di offrire un aiuto a tutti coloro che accetteranno l’invito di una prima visita osteopatica e trattamento gratuito – con la possibilità di prenotare altri due trattamenti osteopatici omaggio – , dall’altra di aiutare gli utenti della Onlus saronnese CLS: dopo aver ricevuto il proprio trattamento, infatti, chi lo vorrà potrà lasciare una donazione libera che contribuirà al sostegno delle attività realizzate sul territorio dalla Fondazione.

Un servizio di Baby Parking per i genitori

L’iniziativa accolta con interesse dall’Ingegner Cau è ancor più gradita proprio in virtù del sincero entusiasmo dei ragazzi che da giorni stanno organizzando l’appuntamento per garantirne il successo: tra le novità di quest’anno anche un servizio di Baby Parking per i genitori che potranno averne bisogno.

solidarietà saronno

Un momento della StraSaronno organizzata da CLS Onlus.

Una promettente collaborazione

“La nostra Fondazione ha molto interesse a lavorare con le istituzioni e le scuole in particolare – continua l’ingegner Cau – . A Saronno stiamo avviando un progetto di inclusione sulla disabilità grazie all’aiuto del corpo insegnante di alcune scuole primarie, ma sarebbe bello estenderlo a tutti i gradi di istruzione”.

“In AIMO abbiamo incontrato una volontà di collaborazione che è venuta direttamente dall’Accademia, senza che sia stata precedentemente stimolata da noi. Per chi fa un lavoro come il nostro, questo tipo di risposta è davvero incoraggiante. Alla luce della sensibilità che tanto gli studenti, quanto i vertici di AIMO e CFTO hanno dimostrato, immagino diretta conseguenza di una profonda attenzione all’individuo nella sua integrità, ci auguriamo che questa giornata possa essere l’inizio di altre interessanti occasioni di collaborazione tra le nostre due realtà”.

 

Pubblicato il 22 marzo 2017